PRIVACY POLICY – GENERALE

Informativa per trattamento di dati personali –

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, Reg. (UE) 2016/679.

Titolare del trattamento OPI – ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, con sede in Como, Via Cesare Battisti, 8, nella persona del Presidente.

La Società ha inoltre provveduto a nominare il Responsabile Della Protezione Dei Dati (RPD/DPO- Data Protection Officer), nominato ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679 di cui i contatti possono essere richiesti presso la sede del Titolare del Trattamento.

Finalità del trattamento

Base legale

Periodo conservazione dati

Navigazione sul presente sito internet

Legittimo interesse | diritti dell’interessato Art. 6, l.f) GDPR

Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.

Fino alla durata della sessione di navigazione

Eventuale richiesta di contatto o richiesta informazioni

Legittimo interesse |

Richiesta interessato Art. 6, l.f) GDPR

1 anno

Iscrizione alla newsletter tramite e-mailing list, mediante compilazione del form dedicato per la ricezione di comunicazioni istituzionali

Legittimo interesse |

Richiesta interessato Art. 6, l.f) GDPR

Durata iscrizione |

Fino ad opposizione (opt – out )

Attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile e gestione dati clienti / utenti, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne.

                     Adempimento

obblighi contrattuali Art. 6, l.b) GDPR

10 anni

Art. 2220 Codice Civile

Scritture contabili

Conferimento dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo o necessario a seconda della specifica finalità per la quale il dato viene trattato. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo * comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del titolare del trattamento.

Destinatari

Al fine di ottemperare ai contratti in essere o finalità connesse, i suoi dati saranno trattati da società contrattualmente legate a OPI – ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE, ed in particolare potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

-soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da OPI – ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE e delle reti di telecomunicazioni; -liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

-soggetti che forniscono servizi per la gestione delle attività sopra indicate nelle finalità (soggetti per comunicazione, stampa brochure, volantini, siti internet, filmati);

-gestori di piattaforme per i servizi sopra elencati;

Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche; – Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta; -agli altri associati;

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Si fa presente che la presente privacy policy, non si applica ad eventuali link di soggetti terzi, presenti nel sito di OPI – ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE.

Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati di natura personale forniti non verranno trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Qualora dovesse presentarsi tale necessità, detto trasferimento avverrà nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento UE 2016/679, al fine di ottemperare a finalità connesse al trasferimento medesimo. L’interessato potrà ottenere una copia delle condizioni poste a bade del trasferimento rivolgendosi all’ufficio del Personale.

Diritti dell’interessato | Reclamo Autorità di controllo

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento, inviando una mail all’indirizzo privacy@opicomo.it  Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento.

Inoltre, nei casi previsti, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione), nonché di revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) ( consenso ) e art. 9, paragrafo 2, lettera a) ( consenso per singola finalità dati particolari ), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

Nei casi previsti, lei ha il diritto alla portabilità dei suoi dati e in tal caso il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano.

Modifica informativa sulla Privacy

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento.

Data di aggiornamento:1 agosto 2018