PRIVACY POLICY

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Destinatari: utenti interessati

Scopo: adempimento informazioni ex artt. 13 e 14 GDPR n. 2016/679 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018

Titolare del trattamento: Ordine delle Professioni Infermieristiche di Como

Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono state elaborate ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” e del D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, aggiornando le precedenti versioni rilasciate.

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La raccolta e il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato in conformità a quanto segue:

Titolari del trattamento e Responsabile protezione dati:

Il Titolare del trattamento è Ordine delle Professioni Infermieristiche di Como, con sede in Via Oltrecolle n.73, Città Como, C.F: 80012980134, Tel. 031.300218, Mail: info@opicomo.it, Pec: como@cert.ordine-opi.it, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore.

Il Responsabile per la protezione dei dati per l’ente, nominato ai sensi dell’art. 38 del Regolamento UE 2016/679, è: Avv. Margherita Patrignani del Foro di Rimini, con Studio in Cattolica (RN), Via S. Allende n. 99, casella di posta elettronica dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it

Tipi di dati personali trattati:

I dati personali raccolti e trattati tramite il presente sito web sono i seguenti:

  • Dati forniti dall’utente

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  • Servizi di iscrizione ai corsi formativi (form di registrazione/inoltro segnalazioni)
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Finalità del trattamento e relativa base giuridica

I dati forniti dall’utente saranno utilizzati per la seguente finalità:

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  • Erogare i servizi messi a disposizione attraverso la pre-iscrizione all’albo professionale: i dati vengono raccolti sulla base delle finalità istituzionali per gli iscritti all’Ordine.
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  • Attivare il servizio di newsletter: per l’invio newsletter periodiche ed informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività dell’ente, per consentire di rimanere aggiornato sulle iniziative, etc. a scopi informativi e pubblicitari, a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form dedicato; i dati, pertanto, vengono raccolti sulla base del consenso esplicito dell’interessato. Si precisa che la newsletter è inviata utilizzando i canali da indicati (indirizzo di posta elettronica).

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È comunque possibile accedere al Sito senza che venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.

Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento 679/2016, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Il consenso può essere revocato con la stessa facilità con cui è stato accordato.

Modalità del trattamento

Il trattamento avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti nel rispetto del principio di limitazione delle finalità, nonché di tutti gli altri principi presenti all’articolo 5 del Regolamento 679/2016. In particolare, in osservanza dei principi di integrità e riservatezza, ai sensi dei quali vengono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Il sito è fornito di certificato SSL, consentendo ai visitatori di visualizzare il sito tramite una connessione sicura HTTPS.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati è facoltativo. La mancata comunicazione degli stessi comporta l’impossibilità di accedere ai servizi forniti dal sito.

Tempi di conservazione

I dati dell’utente vengono conservati dai titolari per il periodo strettamente necessario in osservanza della normativa applicabile. L’utente avrà in ogni caso la possibilità di revocare, come sopra descritto, in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento dei dati. I dati trasmessi ad eventuali fornitori di servizi saranno da questi trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi loro affidati.

Ambito di comunicazione e diffusione: destinatari dei dati trattati

I dati non saranno diffusi, ma, oltre al Titolare, potranno avere accesso ai dati soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, collaboratori), debitamente autorizzati, nonché terzi, fornitori di servizi esterni (gestore del sito, internet provider), che agiscano per conto del Titolare, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti. Pertanto, il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea nello svolgimento delle attività dei fornitori dei servizi esterni sopra individuati; in questo caso, il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, o, comunque, avviene in paesi non appartenenti all’Unione Europea che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, per cui non occorre ulteriore consenso (La Commissione Europea ha ufficialmente approvato il “EU-US Data Privacy Framework”, ovvero il nuovo accordo sul trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti. Con la pubblicazione della nuova decisione di adeguatezza del 10 luglio 2023, Bruxelles ha così formalmente riconosciuto che adesso sussistono garanzie sufficienti per la protezione dei dati personali dei cittadini dell’UE trattati nel territorio statunitense, nonché tutele legali che insieme ai nuovi parametri sono in grado di limitare l’invasivo operato delle agenzie di intelligence Usa).

Saranno, quindi, adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

I dati potranno, inoltre, essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge.

Diritti dell’interessato

La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 le attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato accordato. Nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it ), contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall’art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal Dlgs. 101/2018).

Lei può esercitare i diritti sopra indicati formulando una richiesta scritta anche tramite i moduli messi a disposizione sul sito web del Titolare.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento 2016/679 possono essere inoltrate, per iscritto anche mediante messaggio di posta elettronica, al Titolare, sopra indicato, ovvero al Responsabile del trattamento dei dati personali preposto per il riscontro all’interessato mediante i dati di contatto sopra indicati; al Responsabile potrà, inoltre, essere richiesto ogni chiarimento in merito alla presente informativa.

Si precisa che i dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Aggiornamenti

La Privacy Policy del Sito dal 25/05/2018 potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti. Ogni variazione sostanziale verrà pubblicata al presente indirizzo ed è fatto carico all’utente di monitorare periodicamente il presente sito internet per informarsi sulla vigenza o sulla modifica delle presenti condizioni.

REGOLAMENTO ESERCIZIO DIRITTI