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ORARI DI SEGRETERIA
Da lunedì a venerdì 8.30/12.00 – 14.00/16.30 – si riceve solo su appuntamento
CONTATTI
Sede: via Oltrecolle, 73 “Como Alta” – 22100 Como
Tel. 031.300218 fax 031.262538mail: info@opicomo.it pec: como@cert.ordine-opi.it
MODULISTICA – ISCRIZIONI/TRASFERIMENTI/CANCELLAZIONI
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Domanda di cancellazione dall’Albo professionale
Comunicazione di cambio di residenza
CITTADINI EXTRACOMUNITARI – (modulistica tratta dal sito del Ministero della Salute)
I cittadini extracomunitari che abbiano conseguito un titolo abilitante la professione di infermiere possono chiedere il riconoscimento del proprio titolo così come previsto dalla legge n. 40/2000 del Ministero della Salute.
La modulistica può essere ritirata presso la sede dell’Ordine o scaricata:
dal sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it oppure
dal sito Polis Lombardia per gli infermieri residenti in Regione Lombardia.
Se il titolo viene riconosciuto, il Ministero della Salute emetterà un decreto di equiparazione.
L’interessato dovrà a quel punto sostenere una commissione d’esame presso l’Ordine OPI di Como per la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e per le conoscenze delle normative che regolano l’esercizio della professione di infermiere in Italia. L’esame sarà improntato su tematiche sanitarie e sarà valutata la padronanza da parte dell’esaminando di un vocabolario tecnico-sanitario sufficiente. Superata tale commissione potrà presentare, presso l’Ordine dove ha la residenza, domanda di iscrizione all’Albo.
Scarica il materiale per la preparazione all’esame (in fase di revisione), disponibile anche presso la segreteria negli orari di apertura.
INFORMAZIONI UTILI
Cambio di residenza / domicilio, domicilio professionale
E’ indispensabile comunicare tempestivamente ogni cambio di residenza con una delle seguenti modalità:
1. compilare il modulo prestampato di autocertificazione
2. tarsmettere il modulo per posta, fax, e-mail o pec.
Coloro i quali cambiano provincia di residenza devono chiedere all’Ordine della nuova circoscrizione il trasferimento dell’iscrizione.
E’ consentito mantenere l’iscrizione all’Ordine dove si abbia la residenza, il domicilio o il domicilio professionale. La comunicazione del domicilio professionale avviene attraverso “dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio“.
Smarrimento tessera
* Sporgere denuncia alle autorità competenti (questura o carabinieri);
* presentare all’Ordine copia della denuncia con due fotografie formato tessera identiche per ottenere il duplicato.
Certificato di iscrizione
Si comunica che a seguito della entrata in vigore della normativa in materia di decertificazione di cui all’art.15, comma 1, della Legge 183/2011 i certificati di iscrizione all’Ordine non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000 (mod. autocertificazione).
L’art.43, comma 1, del DPR 445/2000 come modificato dall’art.15, comma 1, lett. c) della Legge 183/11 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazioni da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione esclusivamente per presentarli a soggetti privati e sui quali andrà applicata la marca da bollo da € 16,00.
Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di €16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).
I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.
- Richiesta di certificato di iscrizione
- Delega per richiesta e ritiro certificato
- Tabella allegato b https://www.tuttocamere.it/files/tabelle/1972_642_All_B_2012.pdf