ORARI DI SEGRETERIA
Da lunedì a venerdì 8.30/12.00 – 14.00/16.30 – si riceve solo su appuntamento
CONTATTI
Sede: via Oltrecolle, 73 “Como Alta” – 22100 Como
Tel. 031.300218 fax 031.262538
mail: info@opicomo.it pec: como@cert.ordine-opi.it
MODULISTICA – ISCRIZIONI/TRASFERIMENTI/CANCELLAZIONI
- Norme per iscrizione Albo Professionale citt. italiani e ce
- Norme iscrizione cittadini extrace
- domanda di iscrizione albo direttamente dal sito al seguente link
- Norme per trasferimento iscrizione
- domanda di iscrizione per trasferimento
- domanda di mantenimento iscrizione iscritti AIRE residenti estero
- domanda di cancellazione albo
- cambio residenza
- domanda di iscrizione STP
- domanda di cancellazione STP
- variazione dati STP
CITTADINI EXTRACOMUNITARI – (modulistica tratta dal sito del Ministero della Salute)
I cittadini extracomunitari che abbiano conseguito un titolo abilitante la professione di infermiere possono chiedere il riconoscimento del proprio titolo così come previsto dalla legge n. 40/2000 del Ministero della Salute.
La modulistica può essere ritirata presso la sede dell’Ordine o scaricata:
- dal sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it
Se il titolo viene riconosciuto, il Ministero della Salute emetterà un decreto di equiparazione.
L’interessato dovrà a quel punto sostenere una commissione d’esame presso l’Ordine OPI di Como per la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e per le conoscenze delle normative che regolano l’esercizio della professione di infermiere in Italia. L’esame sarà improntato su tematiche sanitarie e sarà valutata la padronanza da parte dell’esaminando di un vocabolario tecnico-sanitario sufficiente. Superata tale commissione potrà presentare, presso l’Ordine dove ha la residenza, domanda di iscrizione all’Albo.
INFORMAZIONI UTILI
Cambio di residenza / domicilio, domicilio professionale
E’ indispensabile comunicare tempestivamente ogni cambio di residenza con una delle seguenti modalità:
1. compilare il modulo prestampato di autocertificazione
2. trasmettere il modulo per posta, fax, e-mail o pec.
Coloro i quali cambiano provincia di residenza devono chiedere all’Ordine della nuova circoscrizione il trasferimento dell’iscrizione.
E’ consentito mantenere l’iscrizione all’Ordine dove si abbia la residenza, il domicilio o il domicilio professionale. La comunicazione del domicilio professionale avviene attraverso “dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio“.
Smarrimento tessera
* Sporgere denuncia alle autorità competenti (questura o carabinieri);
* presentare all’Ordine copia della denuncia con due fotografie formato tessera identiche per ottenere il duplicato.
Certificato di iscrizione
Si comunica che a seguito della entrata in vigore della normativa in materia di decertificazione di cui all’art.15, comma 1, della Legge 183/2011 i certificati di iscrizione all’Ordine non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000 (mod. autocertificazione).
L’art.43, comma 1, del DPR 445/2000 come modificato dall’art.15, comma 1, lett. c) della Legge 183/11 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazioni da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.
Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione esclusivamente per presentarli a soggetti privati e sui quali andrà applicata la marca da bollo da € 16,00.
Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di €16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).
I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.
- Richiesta di certificato di iscrizione
- Delega per richiesta e ritiro certificato
- Tabella allegato b https://www.tuttocamere.it/files/tabelle/1972_642_All_B_2012.pdf