SABATO 9 MAGGIO 2015 in PIAZZA VOLTA dalle 10 alle 18 si svolgerà la festa di celebrazione della
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE .
Gli infermieri iscritti al Collegio IPASVI della Provincia di Como che vogliono partecipare in modo attivo alla manifestazione in programma riceveranno come ringraziamento la felpa identificativa (vedi immagine ) della figura infermieristica pensata da questa Commissione Immagine.
E’ possibile prenotare la propria felpa inviando una e-mail alla Segreteria del Collegio (info@opicomo.it) indicando il proprio nominativo con recapiti telefonici, la propria disponibilità (fasce orarie: dalle 10.00 alle 12.30, dalle 12.30 alle 15.00, dalle 15.00 alle 18.00) e la taglia preferita. Sono a disposizione un massimo di 100 felpe. Affrettatevi ad inviare la vostra disponibilità! L’ordine di ricevimento delle adesioni e la presenza nella fascia oraria concordata, saranno i criteri di assegnazione delle felpe.
12 maggio 2014 – Festa Internazionale dell’Infermiere vai ai video
Anche quest’anno, come tutti gli anni, il Collegio IPASVI di Como festeggia la “Giornata internazionale dell’infermiere”.
L’occasione è propizia per ribadire l’importanza e il valore di tale professione all’interno dell’organizzazione ospedaliera e di tutte le istituzioni sanitarie. Quella dell’infermiere infatti è una professione che non richiede semplicemente un’adeguata preparazione scientifica ma che, coinvolgendo aspetti umani, psicologici ed emozionali, necessita di passione, dedizione impegno e responsabilità. Una professione un po’ speciale dove il contatto quotidiano con il dolore e spesso con la morte non possono essere presi alla leggera.
La ricorrenza è anche l’occasione per ricordare l’impegno e il valore dei 3500 infermieri comaschi impegnati a dare risposta ai bisogni di assistenza dei cittadini della nostra provincia e non solo. Ogni giorno nelle strutture sanitarie e sociali, ospedaliere e territoriali, pubbliche e private, gli infermieri sono vicini a quanti hanno necessità del loro intervento, esprimendo una competenza sempre più specifica ed insostituibile.
Quest’anno il Collegio di Como ha scelto di diffondere il messaggio con un video celebrativo la Giornata dell’Infermiere 2014. Sarà visibile sul canale televisivo provinciale Espansione Tv, sul sito del quotidiano La Provincia di Como, sul sito Quicomo – videoportale dell’informazione del territorio comasco e su Youtube e verrà utilizzato ogni qualvolta si renderà necessario promuovere la nostra immagine professionale.
L’operazione d’immagine ideata dal Collegio di Como è nata con l’intento di raggiungere con il proprio messaggio, un più ampio numero di cittadini rispetto agli anni scorsi; da qui l’idea di andare ad esplorare nuove forme di comunicazione che ha poi portato a compiere questa scelta.
Giornata dell’ infermiere 2013
Giornata Internazione dell’Infermiere 2013
LA SALUTE E’ UN DIRITTO DI CIVILTA’
Appuntamenti a Como:
programma della giornata – 11 maggio 2013
pressione arteriosa / diabete / primo soccorso domestico. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 12.00 presso:
- Como– Centro Cardinal Ferrari – 16 maggio 2013
- Cantù – Villa Calvi – 23 maggio 2013
- Gravedona ed Uniti – ospedale – 30 maggio 2013
Il 12 maggio 1820 nacque a Firenze, in una ricca famiglia inglese, Florence Nightingale, destinata a diventare nota come “la signora con la lanterna”. Profondamente credente e ispirata da quella che lei considerava una chiamata divina, dedicò la sua vita alla cura degli ammalati e degli indigenti, in un’epoca in cui quella di infermiera era una professione poco stimata, tanto che nell’esercito le infermiere erano equiparate alle vivandiere. È considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna: fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica e a lei si deve la successiva organizzazione degli ospedali da campo.
****************************************
Sabato 11 maggio 2013 presso la Sala degli Stemmi, Palazzo Cernezzi (Comune di Como) alle ore 10,30, si è svolta la premiazione del bando di concorso “ Educazione sanitaria nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Como”, organizzato dal Collegio di Como in occasione della giornata internazionale dell’infermiere.
Alla premiazione erano presenti il Presidente, Dott. Stefano Citterio, la responsabile della commissione immagine, Paola Giussani, la VicePresidente Paola Pozzi, la Segretaria, MariaLuisa Bianchi, la consigliera Rosella Maffia, la Dott.ssa Donatella Pontiggia, Coordinatrice del Corso di Laurea. E’ intervenuto anche il Dott. Mario Lucini, Sindaco di Como che si è fermato per un saluto ed un ringraziamento.
Grazie a tutti gli infermieri che ogni giorno mettono se stessi…. …corpo e anima , per il nostro lavoro.
Vincitore del bando inf. ROSSINI SIMONE, con il progetto: UN MAGICO VIAGGIO PER SIMONE: Il bambino che mangiava solo pizza
Gli altri partecipanti al bando e loro contributi:
BARGNA ELISABETTA – Una mano lava l’altra: la salute passa anche dalle mani
CORTI ELEONORA – Lavarsi le mani
DE MARCO ROSALIA – progetto Vivere sano oggi… per vivere bene domani
-
Magni M.Grazia
-
Tono Adele
-
Rovelli Barbara
-
Bellini Elisa
GHISLANZONI ADELAIDE – Che cosa mangiamo oggi? Insalata di risposte
MARINONI MORENA – Fammi crescere i denti davanti. Intervento di educazione sanitaria:igiene dentale
TOPPI ROBERTA – Brutus e le bolle di sapone
-
Mauri Ester
TURATI GIOVANNA – Diverso come me Sentire il mondo
*********************************
Alcune fotografie della giornata:
A conclusione delle giornate di educazione sanitaria rivolte alla popolazione, ecco un breve resoconto.
Como 16 maggio 2013
Ed eccoci alle fatidiche giornate di incontri di educazione sanitaria alla popolazione.
La prima, il 16 maggio a Como, presso il Centro Cardinal Ferrari.Il tempo inclemente non ci ha certo aiutato, la pioggia, il freddo e l’umidità hanno fatto si che le persone disertassero Como, e, nonostante i nostri studenti avessero tentato di attirare con volantini la poca gente in giro per la città, solo alcuni hanno frequentato l’incontro. Nonostante la tecnologia ha tentato di boicottarci, siamo riuscite lo stesso a raggiungere gli obiettivi.
Grazie Rosalia, Enkela, Maria, Angela, Barbara, Paola.
Alcune immagini della giornata:
Cantù 23 maggio 2013
Continuano gli incontri di educazione sanitaria rivolti alla popolazione.
Dopo l’appuntamento a Como di giovedì 16 maggio, è toccato a Cantù ospitarci nella bella cornice di Villa Calvi.
bella mattinata riscaldata da un po’ di sole ma soprattutto dall’accoglienza del Comune di Cantù rappresentato dalla consigliera sig. Antonella Albarti.
Cittadini curiosi si sono intrattenuti con numerose domande sui tre argomenti proposti: pressione arteriosa, diabete e d incidenti domestici.
grazie a Marina, Maksim, Ketty, Eleonora e Hillary.
Alcune immagini della giornata:
Como 30 maggio 2013
Ed eccoci all’ultimo incontro con la popolazione: giovedì 30 maggio 2013, Sala Convegni dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona:
Grazie Luisa, Katia, Rosella, Daniela, Barbara, Paola.
alcune istantaneee della giornata:
Come ogni anno il 12 maggio si festeggerà la giornata internazionale dell’infermiere e come ogni anno il Collegio di Como vuole essere presente per dare risalto e significato alla giornata. Come è noto scopo della giornata è incontrare la popolazione e rendere più visibile la figura dell’infermiere facendolo conoscere meglio.
Per quest’anno si è pensato di allestire uno stand presso alcune strutture ospedaliere nelle quali sarà possibile, per la popolazione, la rilevazione della pressione arteriosa e un breve sondaggio con poche domande circa la percezione che la popolazione ha sulla figura dell’infermiere.
Le strutture ospedaliere coinvolte sono:
-
Azienda Ospedaliera S.Anna, San Fermo della Battaglia, presso l’ingresso della struttura ,dalle 15.00 alle 18.00
-
Ospedale Moriggia Pelascini Gravedona, presso l’ingresso della struttura, dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Mentre presso la Casa Madre della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata dell’Ospedale Valduce, situata a Como in via Vitani 13, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con la partecipazione dell’associazione culturale Fata Morgana; i bimbi saranno intrattenuti dallo spettacolo “Il mercato delle parole” che prevede l’allestimento di un vero e proprio piccolo mercato con tante bancarelle e cassette piene di parole di ogni genere e di tutti i gusti. Dalle parole scelte nasceranno storie raccontate e animate, storie che prendono spunto dall’infinito mondo creativo e narrativo di Gianni Rodari, racconti, poesie, filastrocche, canzoni e burattini.
I bambini saranno attirati e convogliati al “souk delle storie” da allegri suonatori itineranti che gireranno per la città alla loro ricerca; ci saranno inoltre palloncini e delle frecce colorateche indicheranno il percorso da seguire.
*************************
Quest’anno gli infermieri del Consiglio Direttivo del Collegio di Como hanno incontrato la popolazione presso tre punti strategici del territorio
* Azienda Ospedaliera S.Anna, San Fermo della Battaglia, presso l’ingresso della struttura ,dalle 15.00 alle 18.00 per la rilevazione della pressione arteriosa
* Ospedale Moriggia Pelascini Gravedona, presso l’ingresso della struttura, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 per la rilevazione della pressione arteriosa
* Casa Madre della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata dell’Ospedale Valduce, nel pomeriggio, per la rievazione della pressione arteriosa ed uno spettacolo dedicato ai bambini, “Il mercato delle parole” ,con la partecipazione dell’associazione culturale Fata Morgana .
Sul sito del giornale http://www.laprovinciadicomo.it/ gli eventi erano pubblicizzati da un banner colorato: a fronte di 107.512 impression il banner è stato attraversato da 208 persone differenti .
La misurazione della pressione è stata effettuata nelle tre sedi a 180 persone in totale, e sono stati somministrati 159 questionari sulla percezione che la popolazione in merito alla figura dell’infermiere.
Articolo pubblicato su “Corriere di Como”
Ecco alcune immagini della giornata:
Il giorno 13 maggio 2011 alle ore 17.30 in occasione della festa internazionale dell’infermiere, presso la sede del Collegio ci sarà la premiazione delle:
- 10 infermiere con più di 40 anni di iscrizione al Collegio IPASVI di Como
- 5 infermiere che hanno vinto la borsa di studio 2011
Vi aspettiamo numerosi.
In occasione della giornata internazionale dell’infermiere il giorno 10 maggio 2010 presso la Tensostruttura allestita in piazza Cavour a Como si svolgerà una giornata dedicata alla cittadinanza.
intervista al presidente dott. Stefano Citterio
articoli:
Anche quest’anno si celebra la giornata internazionale dell’infermiere. Il Collegio IPASVI di Como ha promosso una campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione sulla figura dell’infermiere. Per questo motivo, oggi sui principali quotidiani della provincia comparirà una pagina pubblicitaria sull’infermiere.
Ci sarà un intervento sull’argomento, nella trasmissione Zerotreuno di Espansione TV, venerdì 15 maggio p.v., mentre sabato 16 maggio , dalle 9.00 alle 13.00 a Como in via Cesare Cantù, davanti al Liceo Classico, gli infermieri allestiranno uno stand per parlare alla cittadinanza della loro professione e per distribuire materiale informativo.
Caro/a amico/a,
come ogni anno si festeggia la giornata internazionale dell’Infermiere.
Anche quest’anno il Collegio degli Infermieri della Provincia di Como, ha deciso di avviare un’iniziativa finalizzata a promuovere tra la popolazione l’immagine e il ruolo dell’infermiere.
Per questo motivo il sabato 10 maggio 2008, in Piazza Volta a Como tutti gli infermieri e tutti i cittadini sono invitati ad un intrattenimento musicale particolarmente selezionato e di qualità.
Oltre al concerto sarà possibile visitare lo stand dell’Infermiere, allestito grazie anche alla collaborazione del Corso di Laurea in infermieristica dove saranno disponibili depliant informativi sulle funzioni e ruolo dell’infermiere ,gadget di vario genere e copie della nostra rivista “Agorà” e delle nostre iniziative.
Ti chiediamo, se lo riterrai opportuno, di distribuire/esporre il depliant di cui sopra nella giornata del 12 maggio, in particolare agli utenti che accedono alle prestazioni ambulatoriali.
Ci sembra un’occasione importante da utilizzare per diffondere una maggiore conoscenza del mondo infermieristico e sviluppare una immagine dell’infermiere come “professionista della salute” al servizio dei Cittadini.
Vi attendiamo numerosi Sabato 10 maggio 2008
nel pomeriggio, dalle ore 14,00 nella visita degli stand – dalle ore 17,00 alle 20,00 circa, ci saranno le prove delle due band invitate:
Fabio Treves blues band”, e “Father and sons’” e la che inizieranno a suonare intorno alle 20.30.
Come evento satellite per i festeggiamenti della Giornata dell’Infermiere, il Collegio IPASVI ha CO-Organizzato con il CLUB Unesco Como, Il S.S.U.Em. 118 di Como e il Corpo Nazionale Vigili del fuoco, un evento formativo dal titolo. “Dopo la sirena , Il silenzio. Aspetti psicologici del soccorso” che si terrà a Como il 17 maggio c/o Caserma “De Cristoforis”.
Ringraziamo fin da ora tutti quelli che hanno contribuito alla organizzazione di questi festeggiamenti, in particolare l’amministrazione Comunale del Comune di COMO che ha concesso l’uso degli spazi e delle infrastrutture necessarie.
Caro/a amico/a,
come ogni anno il 12 maggio si festeggia la giornata internazionale dell’Infermiere. Quest’anno l’Ordine degli Infermieri della Provincia di Como, in collaborazione con diverse associazioni, ha deciso di avviare diverse iniziative finalizzate a promuovere tra la popolazione l’immagine e il ruolo dell’infermiere.
Per queste ragioni il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deciso di riproporre il concorso fotografico dal titolo significativo “L’apertura delle frontiere … gli infermieri in Europa” , il cui scopo è di far conoscere e promuovere, attraverso l’arte fotografica, la storia, i gesti e il senso dell’assistenza infermieristica in Europa (vedi regolamento allegato).
Il Concorso, aperto a tutti gli iscritti, prevede l’esposizione al pubblico delle foto pervenute e la premiazione dei vincitori nell’ambito della manifestazione organizzata in Piazza Cavour il giorno 12 maggio 2007 a partire dalle ore 14.00 circa. La premiazione avverrà alle ore 21.00 e le foto resteranno esposte per l’intero mese di maggio presso il centro “ Cardinal Ferrari”.
Durante questa giornata tutti gli infermieri sono invitati a partecipare alla gestione dello stand, dove saranno disponibili depliant informativi sulle funzioni e ruolo dell’infermiere, un televisore che trasmette le immagini fornite dalla Federazione Centrale, il “Patto Infermiere cittadino”, il “Codice Deontologico”, le nostre iniziative, copie della nostra rivista “Agorà”.
Ti chiediamo, se lo riterrai opportuno, di distribuire/esporre il depliant di cui sopra nella giornata del 12 maggio, in particolare agli utenti che accedono alle prestazioni ambulatoriali. Ci sembra un’occasione importante da utilizzare per diffondere una maggiore conoscenza del mondo infermieristico.
Vi attendiamo numerosi Sabato 12 maggio 2007:
nel pomeriggio, dalle ore 14,00 nella gestione e visita degli stand
dalle ore 19,00 alle 20,00 circa, ci sarà un intrattenimento musicale offerto dalla “Simpaty Band”;
a seguire, concerto dei SEMISUITE (ex SULUTUMANA)
Galleria fotografica Semisuite
12 maggio 2006
Giornata Internazionale dell’InfermiereCaro/a amico/a,
come ogni anno il 12 maggio si festeggia la giornata internazionale dell’Infermiere. Quest’anno l’Ordine degli Infermieri della Provincia di Como, in collaborazione con l’associazione Comocuore, ha deciso di avviare diverse iniziative finalizzate a promuovere tra la popolazione l’immagine e il ruolo dell’infermiere.
Per queste ragioni il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deciso di bandire un concorso fotografico dal titolo significativo “L’immagine dell’infermiere: ieri e oggi …” , il cui scopo è di far conoscere, attraverso l’arte fotografica, la storia, i gesti e il senso dell’assistenza infermieristica.
Il Concorso, aperto a tutti gli iscritti, prevede l’esposizione al pubblico delle foto pervenute e la premiazione dei vincitori nell’ambito della manifestazione organizzata dall’associazione Comocuore il 21 maggio 2006 in Piazza Volta a Como.
Durante questa giornata tutti gli infermieri sono invitati a partecipare alla XII edizione del TROFEO COMOCUORE IN BICICLETTA alle ore 9.00 in Piazza Volta, a Como.
In quella giornata avremo uno stand in piazza Volta, nel quale verrà rilevata la pressione arteriosa a tutti i passanti che lo desiderano e verrà distribuito un depliant informativo sulle funzioni e ruolo dell’infermiere
Ti chiediamo, se lo riterrai opportuno, di distribuire/esporre il depliant di cui sopra nella giornata del 12 maggio, in particolare agli utenti che accedono alle prestazioni ambulatoriali. Ci sembra un’occasione importante da utilizzare per diffondere una maggiore conoscenza del mondo infermieristico.
Vi attendiamo numerosi DOMENICA 21 Maggio 2006 in Piazza Volta a Como.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo
Ordine degli Infermieri Provincia di Como
PS: chi volesse collaborare alla realizzazione delle diverse iniziative può contattarci
Allegati: Regolamento del Concorso fotografico + scheda di adesione