La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici, con valore pari alla raccomandata con ricevuta di ritorno.
N.B.: L’e-mail inviata da un dominio non certificato (per esempio: da un normale indirizzo di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume valore formale e legale e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l’Ente.
Il Collegio IPASVI di Como assicura lo smistamento e la presa in carico delle comunicazioni (istanze, richieste, reclami, suggerimenti) correttamente inoltrate tramite la PEC..
I tempi di risposta e le modalità di trattazione dei procedimenti sono analoghi a quelli attivati mediante comunicazioni consegnate direttamente ovvero trasmesse a mezzo posta e sono regolati dalle specifiche normative di settore e da quella generale di cui alla L. 7.8.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” ed al D. Lgs. 7.3.2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.