La posta Elettronica Certificata (detta anche P.E.C.) è un sistema di comunicazione che consente di inviare messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale della Raccomandata cartacea con avviso di ricevimento, fornerndo al mittente una documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.
La trasmissione si definisce certificata solo se sia il mittente che il destinatario dispongono di una casella di posta elettronica certificata.
Quali vantaggi ha rispetto ad una semplice e-mail?
* E’ certificata: il gestore, infatti, certifica con proprie “ricevute” che il messaggio è stato spedito, che il messaggio è stato consegnato, che il messaggio non è stato alterato.
* E’ sicura: tutte le comunicazioni sono protette perche’ crittografate e firmate digitalmente. Per questo si avrà sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
* Ha valore legale: le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
* Permette l’invio di qualsiasi tipo di documento informatico: essendo attinente ad un servizio di “trasporto” non entra nel merito di ciò che è oggetto del trasferimento. E’ possibile inviare, quindi, sia un testo, che un ‘immagine, che un programma e così via. Alcuni gestori, inoltre, effettuano controlli sulla presenza di virus negli allegati, e bloccano il messaggio, dandone notifica agli utenti.
Chi deve utilizzarla?
Il decreto legge 185/2008 (cd. decreto anticrisi) ha previsto che i professionisti iscritti agli albi, ordini e collegi professionali, entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, devono comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Questo Ordine ha sottoscritto una convenzione con Aruba PEC spa – ente gestore accreditato presso il CNIPA per la fornitura del servizio di posta elettronica certificata – grazie alla quale sara’ possibile mettere a disposizione, GRATUITAMENTE , per ogni iscritto che ne fara’ richiesta, una casella di Posta Elettronica Certificata.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CASELLA PEC FORNITA
- Spazio casella: 1GB
- dimensione massima messaggio: (compresi gli allegati) 50MB
- numero max. destinatari: 500 totali
- notifica tramite e-mail
- modifica password
- antivirus
- antispam
- ricezione mail non certificate
- accesso webmail
- filtri e regole messaggi in arrivo
- garanzia identità del mittente
- ricevuta avvenuta/mancata consegna
- validità legale dei messaggi inviati/ricevuti
- assistenza call center e ticket
Per sottoscrivere la PEC:
- Prendere visione del contratto
- * scaricare il “modulo di adesione” compilarlo in ogni sua parte con esclusione della cornice superiore che sarà compilata, timbrata e firmata a cura dell’Ordine, Partner di Aruba e restituirla in segreteria unitamente alla fotocopia di un documento di identità utilizzando una delle seguenti modalità:
* fax 031/262538
* mail info@opicomo.it
* direttamente negli uffici di segreteria negli orari di apertura
Le caselle verranno create sul dominio nome.cognome@pec-opicomo.it .Sullo stesso dominio non potranno coesistere caselle di posta elettronica certificata e non certificata.
Gli iscritti che aderiranno alla presente proposta riceveranno, sulla mail indicata nel modulo di sottoscrizione , ulteriori informazioni in ordine all’indirizzo PEC.