Come ogni anno il 12 maggio si festeggerà la giornata internazionale dell’infermiere e come ogni anno il Collegio di Como vuole essere presente per dare risalto e significato alla giornata. Come è noto scopo della giornata è incontrare la popolazione e rendere più visibile la figura dell’infermiere facendolo conoscere meglio.
Per quest’anno si è pensato di allestire uno stand presso alcune strutture ospedaliere nelle quali sarà possibile, per la popolazione, la rilevazione della pressione arteriosa e un breve sondaggio con poche domande circa la percezione che la popolazione ha sulla figura dell’infermiere.
Le strutture ospedaliere coinvolte sono:
-
Azienda Ospedaliera S.Anna, San Fermo della Battaglia, presso l’ingresso della struttura ,dalle 15.00 alle 18.00
-
Ospedale Moriggia Pelascini Gravedona, presso l’ingresso della struttura, dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Mentre presso la Casa Madre della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata dell’Ospedale Valduce, situata a Como in via Vitani 13, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con la partecipazione dell’associazione culturale Fata Morgana; i bimbi saranno intrattenuti dallo spettacolo “Il mercato delle parole” che prevede l’allestimento di un vero e proprio piccolo mercato con tante bancarelle e cassette piene di parole di ogni genere e di tutti i gusti. Dalle parole scelte nasceranno storie raccontate e animate, storie che prendono spunto dall’infinito mondo creativo e narrativo di Gianni Rodari, racconti, poesie, filastrocche, canzoni e burattini.
I bambini saranno attirati e convogliati al “souk delle storie” da allegri suonatori itineranti che gireranno per la città alla loro ricerca; ci saranno inoltre palloncini e delle frecce colorate che indicheranno il percorso da seguire.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI