Il seguente questionario mira a effettuare una ricognizione dello stato di cose attuale in merito all’incidenza della violenza sugli operatori sanitari, rilevata sul personale operante nella provincia di Como.
Purtroppo, le aggressioni contro il personale sanitario sono in costante crescita, nonostante la recente normativa adottata a tutela dei professionisti della salute (D.L. 1° ottobre 2024 n.137, convertito in Legge 18 novembre 2024, n. 171, D.L. 30 marzo 2023 n. 34, legge 14 agosto 2020 n. 113). In Italia le aggressioni sono aumentate, negli ultimi 5 anni, del 38/40%, e il sesso femminile purtroppo è quello maggiormente colpito.
Per tale motivo ci è sembrato opportuno effettuare una ricognizione di tale fenomeno sul nostro territorio provinciale attraverso un questionario anonimo, da sottoporre al personale medico e infermieristico.
L’indagine è stata condivisa con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, pertanto, si invita tutto il personale medico e infermieristico operante sul nostro territorio provinciale (in ospedali, RSA, ambulatori MMG/PLS etc.) a compilare il questionario, entro il 20 gennaio 2025, in modo da restituire una fotografia precisa della situazione attuale.
Di seguito il link per raggiungere il questionario:
Il Presidente OPI Il Presidente OMCeO
Dott. Giuseppe Chindamo Dott. Gianluigi Spata