Si ricorda a tutti gli iscritti che hanno attivato la pec con l’Ordine, quindi con dominio pec-opicomo.it , che non è previsto alcun pagamento per il mantenimento della pec stessa.
Ci è stata segnalata da alcuni iscritti la ricezione di PEC fraudolente sulla propria casella .
Sul sito stesso del gestore, Aruba spa, è possibile acquisire maggiori informazioni a riguardo: https://www.aruba.it/magazine/pec/attivita-criminali-ai-danni-degli-utenti-pec.aspx
Alcuni consigli rapidi:
- Verificare sempre il mittente della pec
- Prestare attenzione all’ortografia del testo (le mail fraudolente spesso presentano grossolani errori)
- se si hanno dubbi non salvare o aprire allegati e non cliccare su link esterni alla mail
Si ricorda inoltre l’importanza del controllo dei messaggi ricevuti in quanto con l’avvento della tecnologia informatica ed anche in un’ottica di risparmio di costi, molti Enti ed Uffici, tra cui INPS ed EQUITALIA, comunicano avvisi, notifiche, cartelle esattoriali e altre comunicazioni, quasi esclusivamente tramite PEC.
Di seguito ricordiamo come accedere al proprio account pec, costruito sul dominio nome.congnome@pec-opicomo.it :
- Creazione della password accedendo a https://gestionemail.pec.it/reset_password/index
- Link di accesso alla pec https://webmail.pec.it/index.html
- Per la gestione della casella e delle sue funzionalità https://gestionemail.pec.it/ (si consiglia di indicare nella notifica il proprio indirizzo mail sul quale ricevere avvisi ogni volta che si riceve un messaggio pec)
Si ricorda infine che l’applicazione di Aruba, completamente gratuita , consente una gestione comoda e semplice delle caselle PEC anche da smartphone e tablet. https://www.pec.it/app-pec-mobile.aspx