Ricordiamo a tutti i professionisti iscritti ad OPI Como che non hanno ancora attivato la pec, di provvedere al più presto all’attivazione, in quanto il D.L. 16 luglio 2020 n. 76, cd Decreto Semplificazioni, ha apportato importanti modifiche alla legge 28/01/2009 n. 2 che ha introdotto l’obbligatorietà della PEC per i professionisti iscritti all’albo.
Alla luce della nuova normativa, ogni professionista iscritto all’albo che non comunicherà all’Ordine la propria pec, ovvero richieda l’attivazione della pec fornita gratuitamente da OPI Como (link al modulo), riceverà, con raccomandata a.r. diffida ad adempiere entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal ricevimento della stessa.
In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine dovrà comminare la sanzione della sospensione del professionista inadempiente dal relativo albo fino all’avvenuta comunicazione del domicilio digitale.
Si chiede pertanto la massima collaborazione al fine di evitare l’attivazione di tale procedura che, non solo si ripercuoterebbe negativamente sull’iscritto che, con la sanzione disciplinare della sospensione dall’albo si vedrebbe costretto ad interrompere l’attività lavorativa, ma anche sull’Ordine che dovrà impegnare ulteriori risorse umane ed economiche per dar corso a tale adempimento obbligatorio .
La segreteria dell’Ordine è a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.