Richiamando le misure contenute nel D. L. 29/11/2009 n. 185 (Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale) pubblicato nella G.U. n. 280 del 29 novembre 2008 – s.o. n. 263, meglio noto come “decreto anti-crisi”, si ricorda che:
“…….gli iscritti agli Albi devono indicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata agli Ordini e collegi di appartenenza…….”
La legge n. 183 del 12 novembre 2011 ha introdotto un elemento di rilevante novità che riguarda direttamente gli Ordini i Collegi ed i professionisti tutti, in particolare laddove all’art. 25, comma 4, prevede che:
“….l’omessa pubblicazione di suddetti elenchi o il rifiuto di comunicare con le pubbliche amministrazioni costituiscono causa di scioglimento e commissariamento dell’Ordine/Collegio inadempiente…..”
Le più recenti disposizioni previste dall’art. 14 del D.lgs n. 159/2015 “Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione, in attuazione dell’art.3 comma 1, lettera a) della legge 11 marzo 2014 n. 23” stabiliscono che:
“….a partire dal 1 giugno 2016 la notifica delle cartelle può essere eseguita con le modalità di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2015 n. 68 , ovvero a mezzo posta elettronica certificata (PEC) , all’indirizzo risultante dagli elenchi a tale fine previsti dalla legge. Nel caso di imprese individuali o costituite in forma societaria, nonché professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica avviene esclusivamente con tali modalità, all’indirizzo risultante dall’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata….”
Come già comunicato con il bollettino di pagamento della quota 2016, in adeguamento alla nuova normativa, anche il Collegio IPASVI di Como, dal 2017 provvederà all’invio dell’avviso di scadenza della quota annuale unicamente in pec, riservando la modalità cartacea ai soli iscritti non ancora in regola con l’attivazione.
Nel ricordare che il Collegio attiva gratuitamente la pec per i propri iscritti, si invitano gli iscritti che non sono ancora in regola con tale normativa, onde evitare ulteriori sanzioni, di provvedere all’attivazione al più presto, scaricando e compilando il modulo disponibile nella sezione del sito https://opicomo.it/pec/ .
Alle luce delle nuove disposizioni, si invitano inoltre gli iscritti a tenere sotto controllo la posta pec, sulla quale potrebbero pervenire comunicazioni importanti.
Per maggiori approfondimenti:
La segreteria del Collegio è a disposizione negli orari di apertura, per eventuali ulteriori chiarimenti in merito.