Comunicazione per i possessori della pec istituzionale (pec-opicomo.it)
Dal 2024 la PEC diventerà uno strumento di comunicazione comunitario, valido in tutta Europa, permettendo una comunicazione più sicura, rapida ed efficace con cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni non solo italiane ma anche europee.
Il servizio non subirà alcuna modifica e si potrà continuare ad utilizzarlo così come già si sta facendo. Si può già eseguire la procedura online veloce e gratuita che consentirà alla casella PEC di essere già conforme ai nuovi standard europei.
Come adeguare la PEC ai nuovi standard europei
Basterà accedere alla propria casella e una breve procedura guidata permetterà di:
– attivare la verifica in 2 passaggi aggiungendo un livello di protezione superiore rispetto a username e password autorizzando ogni accesso sulla propria casella tramite una notifica sullo smartphone;
-confermare l’identità del titolare della casella utilizzando uno dei metodi di riconoscimento previsti (SPID, carta d’identità elettronica, videochiamata con operatore, firma digitale…) per diventare un titolare PEC riconosciuto.
Una volta eseguite queste semplici operazioni, per le quali saranno necessari solo pochi minuti, verrà assegnata alla propria casella la spunta blu di conformità agli standard europei. Questa indicherà che la casella PEC è già pronta ad essere utilizzata in Europa, che è più sicura grazie alla verifica in due passaggi e che il titolare è stato identificato tramite un sistema di riconoscimento certo.
Per tutti i dettagli relativi alle operazioni necessarie per la PEC si può leggere la pagina di approfondimento di Aruba PEC.
L’adeguamento può essere fatto già ora: si tratta di un’operazione semplice e veloce che consente di essere già pronti per l’ Europa, senza dover fare altro.
La conferma dell’identità del titolare avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente trasformata in PEC europea nei primi mesi del 2024.